Preleva il Bando
2014.BANDO DI CONCORSO, 7.a ediz.
Concorso Incontrare l’Altro 2014
(7 Edizione)
L’Associazione GOCCE DI VITA ONLUS di Uzzano ripropone anche per l’anno scolastico 2013 – 2014, il concorso artistico – letterario dal tema “Incontrare l’altro”.
Entrare in relazione con l’ “altro”, diverso da noi chiunque esso sia, è indispensabile per ogni essere umano: ciò permette, infatti, di prendere coscienza di noi stessi e della realtà circostante, al fine di realizzarci pienamente come persone.
Quest’anno, perciò, il concorso Incontrare l’altro propone come tema di riflessione: LA FELICITA’.
Pochi argomenti hanno affascinato l’uomo quanto la ricerca della felicità: filosofia, ideologia o religione, da sempre, si interrogano sul tema.
Molti sostengono che “si ha diritto” a essere felici. Ma che cos’è la felicità? Come possiamo conquistarla? Perché chi è felice quasi sempre non sa di esserlo?
Il filosofo Salvatore Natoli afferma: “Non vi è dunque alcun bene che può dare all’uomo la felicità, ma si è felici se si è capaci di valorizzare la vita in tutti i suoi aspetti”.
Tu che cosa ne pensi?
Al concorso sono ammesse le seguenti tipologie di lavori:
- Sezione Produzione Scritta: poesia o articolo giornalistico o breve racconto (max due cartelle dattiloscritte) in lingua italiana o straniera (inglese, tedesco, francese, spagnolo).
- Sezione Immagine: disegno/quadro (collage, mosaico) non incorniciato, max 50×70; Fotografia (formato 20×30), anche elaborata; Videoclip (durata massima: tre minuti).
- Sezione Musica: brano musicale (canzone o solo musica) inedito, con testo in italiano o in lingua straniera (in quest’ultimo caso accompagnato da traduzione), eseguito da persone singole o gruppi ( che potranno essere costituiti anche da studenti di Scuole diverse ) e registrato su CD o DVD.
Potranno partecipare al concorso gli studenti maggiorenni e minorenni, sia singolarmente che a gruppi. In quest’ultimo caso dovrà essere indicato il nome di un ragazzo referente, che, in caso di vincita, ritirerà il premio.
I lavori dovranno pervenire, inderogabilmente, entro sabato 6 Aprile 2014 presso la sede dell’Associazione (Via di Quarrata 6, 51010 Uzzano – PT; tel. e fax +39 0572 444638) e saranno giudicati da una commissione mista (il cui giudizio è definito insindacabile), costituita da docenti delle Scuole direttamente interessate, da membri dell’Associazione GOCCE DI VITA-onlus e da esperti.
Gli elaborati saranno suddivisi in due categorie, rispettivamente per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.
Insieme ai lavori, in forma anonima, gli autori dovranno far pervenire, pena l’esclusione dal concorso, in busta chiusa, il titolo dell’opera, i loro dati (nome e cognome; scuola, classe, sezione ed indirizzo di studio ) ed una certificazione in cui dichiareranno di concedere all’Associazione GOCCE DI VITA-ONLUS la totale proprietà e fruizione dei loro elaborati.
Tale dichiarazione dovrà essere firmata dai genitori, per gli studenti minorenni.
PREMI:
Sono previsti tre premi per ogni sezione (produzione scritta, immagine, musica
Primo premio:
a. viaggio in Apurimac, Perù dove i vincitori (solo per i maggiorenni, alla data del 30.06.2014), accompagnati da volontari di Gocce di Vita-onlus, prenderanno parte alle attività ed ai progetti dell’Associazione. In alternativa macchina fotografica digitale o telecamera digitale.
b. macchina fotografica digitale o telecamera digitale (per i minorenni alla data del 30.06.2014).
Secondo premio: libri di autori contemporanei.
Terzo premio: libri di autori contemporanei.
** Sarà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i concorrenti (utile per l’attribuzione del credito scolastico).
** Potranno ricevere una menzione speciale anche gli autori di lavori ritenuti particolarmente significativi, pur non rientrando tra i premiati.
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 31 Maggio (data da confermare e sede da stabilire) ma che sarà comunque comunicata alla Scuole ed ai ragazzi partecipanti almeno 1 mese prima.
La medaglia della Presidenza della Repubblica da consegnare ad un vincitore